La pratica dello Yin yoga è adatta ad allungare il tessuto connettivo attorno alle articolazioni (principalmente ginocchia, bacino, sacro e colonna vertebrale).
Lo Yin yoga è una pratica passiva che prevede variazioni di posture sedute e supine in genere tenute da 2 a 5 minuti, accedendo così agli strati più profondi della fascia.
I benefici che ne derivano sono: calma, bilanciamento di mente e corpo, riduzione dello stress e dell’ansia, aumento della circolazione, miglioramento della flessibilità, rilascio della fascia e miglioramenti della mobilità articolare, equilibro degli organi interni e miglioramenti dei flussi energetici (prana). Lo Yin yoga lavora sui tessuti yin – noti anche come tessuti connettivi. Il tessuto connettivo risponde meglio ad un carico lento e costante, motivo per cui le posture vengono mantenute a lungo. Se si allunga delicatamente il tessuto connettivo mantenendo una postura yin per lungo tempo, il corpo risponderà rendendolo un po’ più lungo e più forte.
Lo Yin yoga è indicato sia per coloro che sono stanchi e bramosi di energia, sia per coloro che sono troppo stimolati e hanno troppa energia; per chi ha una mente iperattiva o livelli di energia irregolari.